http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: LUCA SCINTO , PUNTO . http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

lunedì 24 dicembre 2012

LUCA SCINTO , PUNTO .

E’ il D.S. più schietto , più generoso , più simpatico , un toscanaccio DOC , … e per questo è il più amato…  un gobbaccio convinto … tifa Juve… Chi è ??????? Ovviamente Luca Scinto , nato a Fucecchio (FI) il 28 gennaio 1968.

Professionista dal 1994 al 2002 : passato all' MG-GB Bianchi nel 1994, ha seguito il team sino al 1998, sotto il marchio della MG-TEKNOGYM. Estimatore di Ferretti, ma ancor di più del suo compagno-amico e capitano Michele Bartoli, è emigrato insieme al "guerriero" toscano all' ASICS, nel 1998, e poi alla Mapei, coronando il sogno-ambizione di gareggiare nel miglior team professionistico del mondo. Dal '96 in poi, si è conquistato l'appellativo di "Pitone", in onore del famoso serpente, grazie alla sua grinta e tenacia. In questi anni, ha collezionato 10 vittorie, tra cui il G.P. di Camaiore, un Giro di Toscana, una Tappa e Classifica Generale del Giro di Malaysia , il primo europeo a riuscire nell'impresa.


Tutto cuore e grinta da vendere…..


Da ricordare il siparietto con Sgarbozza al Giro 2009 dove questo ha pubblicamente accusato la squadra di Luca Scinto di avere "rovinato" le tappa con una serie di attacchi. Il cronista Rai sostiene che gli appassionati attendevano, in tv, una sfida tra i favoriti del Giro, i quali, invece, sono stati "frenati" dalle offensive dell'ISD di SCINTO. Interpretazione tutta sua, evidentemente, perché è da verificare, soprattutto, che le offensive della squadra di Scinto abbiano frenato, intimorito, inibito gli ardori di Di Luca, Menchov, Leipheimer & Co. , protagonisti che facevano uso di doping, doveroso ricordarlo. Dopo le stupide accuse di Sgarbozza, la polemica è divampata. Luca Scinto s'è presentato al Processo alla Tappa giustamente irritato. E non ha esitato a rivolgersi a Sgarbozza: "Ma, toglimi una curiosità: la Rai ti paga per dire le cavolate come quella che hai detto ieri?".

Se da corridore è stato un grande protagonista della scena internazionale, da allenatore lo è forse ancor di più: sceso dalla bici, è salito sull'ammiraglia della Finauto, squadra dilettantistica, è ha guidato i suoi ragazzi a vittorie importanti con Giovanni Visconti con il Campionato Italiano Under 23 e Campionato Europeo , poi con Andrey Grivko vince il Campionato ukraino su strada e crono,  e successivamente con un vero e proprio fenomeno con una testa sregolata vince il Giro delle Regioni e Giro della Toscana e Campionato Mondiale Under 23 su strada, lui è Dymytry Gabrovskyy.  Poi   inizia ad allenare professionisti…scova i talenti prima con l’ ISD poi con  la Farnese ,ora la Fantini…. Ha guidato ancora .. Guardini, Balloni, Favilli , Andriato , Gatto…… ha fatto rinascere Pippo….si proprio lui…il nostro Principe Pippo Pozzato. Ora ci proverà con Merlo , Bertolini , Chicchi e Santambrogio..
I nomi sono tanti e c’è ne saranno in futuro tanti altri..
Grande motivatore , recupera i corridori in difficoltà e li riporta al massimo del loro splendore… , i risultati dei suoi atleti lo dimostrano …Chapeau…. PUNTO.
                                                 
A risentirci:
                                                Giulio Carcereri

LE SQUADRE DI CLUB
1994-1997MG Maglificio
1998 Asics
1999-2002Mapei

DA ALLENATORE

2008Danieli Cycling Team
2009-2010 ISD
2011- 2012 Farnese Vini

PALMARES

  • 1988 (dilettante)

Circuito di Cesa


  • 1990 (dilettante)
Giro delle Valli Aretine

  • 1992 (dilettante)
Firenze-Viareggio


  • 1993 (dilettante)
Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese
Trofeo Matteotti-Marcialla
Trofeo Serafino Biagioni


  • 1995
Gran Premio Città di Camaiore
Berner Rundfahrt


  • 1997
6ª tappa Tour de Langkawi
Classifica generale Tour de Langkawi


  • 1999
Giro di Toscana


  • 2000
1ª tappa Uniqa Classic